ImpagliAmo

Nell’ambito del Progetto Portagirevole è stato promosso dalla cooperativa sociale Rigenera l’attività ImpagliAmo, percorso d’impagliatura sociale finalizzato a dare ai partecipanti le competenze manuali per realizzare l’impagliatura di una seduta.

L’attività è stata condotta da Lapavera di Denis Turci presso gli spazi di villaggio Foscato tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00 dal 01 giugno al 29 giugno, per un totale di cinque incontri e ha visto la partecipazione di 7 persone, due uomini e cinque donne tutti over 50, in parte su indicazione dei servizi sociali.

Al di là dell’attività in sé, l’obiettivo era di ricreare l’atmosfera tipica della campagna, nella prima metà del secolo scorso, quando era usanza nel periodo invernale ritrovarsi per effettuare piccoli lavoretti. Mentre si sistemavano sedie, cesti e attrezzi, che durante l’estate si erano danneggiati, ci si raccontava storie condividendo apprendimento e convivialità.
Nello specifico i partecipanti hanno utilizzato strutture di sgabello o sedie proprie o messe a disposizione dal conduttore scegliendo modello e materiali con cui ricoprire la seduta attraverso l’utilizzo delle corde e sulla base dei prototipi presentati.
Nel corso degli incontri si è creato un ottimo clima relazionale e di collaborazione con rimandi molto positivi verso l’attività condotta e la richiesta di organizzare ulteriori cicli di impagliatura sociale.

In particolare, si è sottolineata l’importanza di riprendere, seppure con le cautele imposte dalla situazione sanitaria, il più possibile attività in presenza in grado di rafforzare i legami di prossimità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *