Corti al Foscato

L’Evento “Estate Popolare”, Festival estivo realizzato dal Comune di Reggio Emilia e Acer con il sostegno del comitato territoriale Iren, è un progetto finalizzato alla relazione tra persone, al confronto interculturale, e volto a favorire una maggiore attrattività dei quartieri popolari della città.
Il progetto, che comprende un vasto programma di iniziative culturali, ha avuto il suo esordio nell’Estate 2020 e si è riproposto per l’Estate 2021. Gli obiettivi sono stati quelli di promuovere il senso di appartenenza ai quartieri, implementare le comunità solidali ed empatiche, creare attività culturali e ludico ricreative per famiglie in condizioni di disagio e fragilità sociale.

All’interno di questa iniziativa, in stretta collaborazione con il portierato sociale PORTAGIREVOLE, Progetto Crescere ha realizzato e proposto ai ragazzi del quartiere Foscato un laboratorio di VideoMaking, finalizzato alla creazione di un cortometraggio che raccontasse la storia del quartiere mediante interviste a personaggi storici del luogo e attraverso gli occhi dei nuovi abitanti, nell’ottica di favorire l’integrazione intergenerazionale ed il senso di appartenenza alla comunità.

Attraverso il servizio di portierato sociale sono stati coinvolti nel laboratorio i ragazzi che per tutto l’anno hanno frequentato lo spazio pomeridiano, ma anche adolescenti del quartiere che non conoscevano l’iniziativa e che si sono avvicinati al progetto PORTAGIREVOLE con curiosità. Gli incontri si sono svolti presso la sede di Porta Girevole, ed hanno visto la partecipazione di ragazzi dai nove ai tredici anni.

Il cortometraggio è stato realizzato tramite riprese che i ragazzi hanno realizzato con i propri cellulari e dispositivi mobili, e montato con un programma di editing professionale utilizzato dai ragazzi stessi, con l’ausilio di un esperto di comunicazione digitale della Cooperativa.
Gli incontri sono stati coadiuvati dallo staff educativo di Progetto Crescere.
Il progetto si è concluso con una serata di restituzione al Centro Sociale Foscato che ringraziamo per la disponibilità che sempre mette in campo, dove i ragazzi hanno presentato il loro cortometraggio al quartiere, alla presenza dell’Assessore Lanfranco de Franco, di Patrizia Fantuzzi, presidente della Cooperativa Progetto Crescere, e di Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *