Vèc a me?!

Nell’ambito del Progetto Portagirevole è stata promossa dalla Cooperativa sociale Rigenera l’attività “Vèc a me?!”, percorso gratuito di potenziamento emotivo e cognitivo per adulti dai 60 anni in su, gestito dal dott. Francesco Di Muro.

Inizialmente previsto in presenza presso gli spazi di villaggio Foscato con cadenza settimanale, a seguito delle misure di contenimento della pandemia in corso e per ragioni prudenziali data l’utenza prevista, il laboratorio si è svolto in modalità online, tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.00 dal 18 novembre al 23 dicembre, per un totale di sei
incontri.

L’attività ha visto la partecipazione di 7 persone, un uomo e sei donne, con un’età media di 68,8 anni e un livello educativo medio pari a 13,8 anni di studio.

Nonostante la presenza di un numero di potenziali interessati, maggiore degli effettivi fruitori, la scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali ha impedito l’ampliamento del gruppo.
Nel corso degli incontri si è creato un buon clima relazionale e di collaborazione.
Dai questionari di valutazione è emerso un livello di soddisfazione medio di 9,4 su 10, con rimandi positivi sulla qualità delle attività e sulla durata. È stato evidenziato l’interesse ad un maggiore approfondimento delle tematiche trattate e a prendere parte in futuro a proposte di analogo contenuto, con una netta preferenza per il ritorno a modalità in presenza.